Menù di navigazione+

Sabato 19 marzo: #WakeUpEurope ad Asti



Scritto da Stefano Leucci il 24 febbraio 2016
Categoria Dalle colline d'Europa Eventi Work in progress | Tags: , | nessun commento


wakeupeu_Asti

Ancora una volta weLand porta sul territorio un’iniziativa tutta europea partita da Londra, capitale sulla quale proprio quest’anno pare giocarsi il destino dell´Unione Europea.

#WakeUpEurope è un progetto ideato dell’ex-editorialista dell’Economist Bill Emmott e lanciato dalla Wake Up Foundation, che prevede la proiezione in varie location europee del film “Il Grande Disastro Europeo”, girato da Emmott e dalla giornalista italiana Annalisa Piras. “Il Grande Disastro Europeo” ci racconta la storia d’Europa in un ipotetico 2017 in cui l´Unione Europea non esiste più, offrendo spunti di riflessione sulla storia recente del continente e dei suoi popoli, con le loro preoccupazioni e paure che mai come oggi paiono così comuni.

Il gruppo di ricerca RUB-Europadialog dell’Università tedesca di Bochum, finanziato dalla Fondazione Mercator, promuove ad Asti, in cooperazione con l’associazione weLand, la Fondazione Goria, lo Europe Direct di Torino e l’Associazione Vertigo, la proiezione del film, che si terrà sabato 19 marzo in Sala Pastrone a partire dalle 16.30.

L’incontro prevede quindi un momento di confronto tra tutti i presenti: un’occasione per riflettere insieme e dialogare sulle tematiche proposte. L´ingresso è aperto a tutti e gratuito.

A seguire, alle ore 19:30, si terrà presso il Diavolo Rosso un aperitivo offerto dall’associazione weLand in occasione dell’inaugurazione della mostra nazionale Wiki Loves Monuments Italia 2015. Le migliori foto nazionali del più grande concorso fotografico mondiale resteranno in mostra al Diavolo fino a domenica 3 aprile. In mostra anche “La Sacra ammantata dalla neve” di Elio Pallard, foto vincitrice del Premio Speciale Wiki Loves Piemonte 2015, che ha conquistato il 2° posto mondiale: mai una foto italiana era arrivata così in alto in Wiki Loves Monuments.

Il marzo di weLand si completa domenica 20 marzo con la collaborazione ad Asti Fest, il Festival dell’Architettura astigiano. Il pomeriggio vedrà partire la prima gita fotografica di tutto Wiki Loves Monuments Italia 2016, al termine della quale i partecipanti saranno invitati da weLand a un wiki-aperitivo al Diavolo Rosso.

Buona visione e buona partecipazione a tutti!

 

Logo FGG solo albero ALTA RISOLUZIONE   Wikimedia_Italia-logo.svg  logo_AstiFest     diavolorossoLOGO_SCRITTA

Stefano Leucci

Stefano Leucci

Nato ad Asti nel 1987 e attualmente ricercatore in informatica giuridica presso l'Università di Trento. Mi è bastato un anno fuori da Asti per guardarla da lontano e sentire la necessità di valorizzarne le sue bellezze in una dimensione europea. L'avventura in weLand mi permette di trovare un contesto in cui far ritornare a casa le mie idee, costruendo un nuovo "territorio digitale". Asti ha solo bisogno di essere risvegliata da un sonno profondo. La migliore sveglia è la buona volontà delle persone e la loro energia portata a bene comune.

Altri post dello stesso autore - Website


TwitterFacebookPinterest



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>