Menù di navigazione+

27 settembre: #WLPiemonte incontra Unesco



Scritto da Stefano Caneva il 15 settembre 2015
Categoria Eventi | Tags: , , , , | nessun commento


DOC

Il programma di #WLPiemonte 2015 non smette di arricchirsi: domenica 27 settembre a Casale e nel Monferrato degli Infernòt c’è un nuovo appuntamento da non perdere, nel cuore del Monferrato Unesco.

Nel quadro del festival del Festival del Paesaggio nel Monferrato “Attraverso Paesaggi” e della Giornata degli Infernèt aperti, Accademia Le Muse insieme a weLand, CRE[AT]IVE, Wikimedia Italia e i Comuni aderenti a #WLPiemonte organizzano a Casale e nel Monferrato Unesco una wikigita che farà la gioia di tutti gli interessati alla storia del nostro territorio: tra visite, foto e degustazioni scopriremo il modo in cui la coltura più caratteristica del Monferrato, la vite, ha dato forma al nostro modo di vivere e lavorare per secoli, fino ad oggi.

Scarica qui il programma completo del Festival “Attraverso Paesaggi”. Nel quadro del festival, segnaliamo in particolare la conferenza di domenica 27, Paesaggio e democrazia partecipata. Problemi e sperimentazioni: un incontro di grande interesse per chi crede nell’importanza della collaborazione e dei dati aperti per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale.

—————————

Che cosa prevede la nostra giornata?

Mattinata – Casale Monferrato

In collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e Accademia Le Muse.

Appuntamento ore 10:00, presso il Museo DOC, Castello del Monferrato (codice #WLPiemonte 01B8850001), Piazza Castello, Casale Monferrato (AL)

  • Visita al Castello e alle mostre del Museo DOC (ingresso ridotto per partecipanti wikigita)
  • Teatro Municipale (codice #WLPiemonte 01B8850004)
  • Chiesa di S. Caterina (codice #WLPiemonte 01B8850006)
  • Torre Civica (esterno) (codice #WLPiemonte 01B8850003)
  • Palazzo Vitta (codice #WLPiemonte 01B8850005)
  • Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (codice #WLPiemonte 01B8850002)
  • Per finire, wiki-aperitivo presso il Museo DOC!

 

Pomeriggio – Wikigita “diffusa” in Monferrato

In collaborazione con Ecomuseo della Pietra da Cantoni (codice #WLPiemonte 01C4320005), il pomeriggio sarà dedicato a una Wikigita “diffusa” nel territorio degli infernòt.

In corrispondenza della giornata degli Infernòt aperti, tutte le strutture in lista per #WLPiemonte saranno pronte ad accogliere i fotografi wiki. Come farsi riconoscere? Sarà sufficiente esibire la ricevuta della iscrizione alla wikigita! Per iscriversi, basta cliccare sul banner in fondo a questa pagina.

Ecco il programma delle visitemonferrato infernòt

Ed ecco la lista completa dei monumenti #WLPiemonte per la provincia di Alessandria.

E ora non resta che cliccare qui sotto e iscrivervi!

Untitled 4

Stefano Caneva

Stefano Caneva

Currently living between Belgium (Antwerp) and Italy (Padova), where he is Marie Curie Research Fellow in History and Digital Humanities at the University of Padova (IT). Co-founder and vice-president of weLand (2012), for which he is responsible for the projects related to Cultural Heritage and educational institutions. Member of Wikimedia Belgium, Wikimedia Italia and the Europeana Network. Project manager of Wiki Loves Piemonte and Wiki Loves Monuments Belgium.

Altri post dello stesso autore - Website


Facebook



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>