Menù di navigazione+

Wiki Loves Monuments 2014. Si parte!



Scritto da Stefano Caneva il 28 agosto 2014
Categoria Eventi | Tags: , , , , , , | nessun commento


wikiloves 2014

Wiki Loves Monuments 2014. Si parte!

 

Leggi il post sul blog nazionale di #WikiLovesMonuments: #WikiLovesAsti 2014

Dal 1° al 30 settembre si tiene la terza edizione italiana di Wiki Loves Monuments. Grazie a weLand, Asti è nel novero dei siti fotografabili fin dalla prima edizione del 2012, e da allora la lista dei monumenti è sempre aumentata. In sinergia con CRE[AT]IVE e Instagramers, anche quest’anno weLand ha organizzato qualcosa di nuovo per voi. Le sorprese sono due: una wikipasseggiata fotografica con un percorso nuovo di zecca e la creazione di un nuovo premio locale che si aggiungerà al già consolidato contest Wiki Loves Asti.

Andiamo con ordine…

 

Wikipasseggiata, sabato 13 settembre

 

Punto di incontro: Cortile del Michelerio, C.so Alfieri 381, ore 15:00

wikiloves 2014 copiaVisita della mostra Bottiglie d’Artista e del Museo Paleontologico

Il percorso comprenderà in seguito:

Visita all’Archivio Storico

Passeggiata lungo le Antiche Mura e visita ai serbatoi del vecchio acquedotto

Tutte le visite saranno guidate grazie alla gentile collaborazione della Dott.ssa Cristina Marchegiani, Conservatore delle Collezioni Civiche Archeologiche. Ecco i nomi delle nostre guide:

Dott.ssa Alessandra Fassio (Museo Paleontologico), Dott.ssa Barbara Molina (Archivio Storico), Architetto Roberto Nivolo a Dott.ssa Cristina Marchegiani (Mura).

Per finire, Wiki aperitivo da Cafelait, come da tradizione, a partire dalle 18:00.

L’iscrizione non è obbligatoria, ma ci aiuterà a organizzare al meglio l’evento: iscriviti qui e condividi con i tuoi amici!

 

Ma c’è di più… arriva Wiki Loves Piemonte!

 

weLand e CRE[AT]IVE hanno deciso di festeggiare in grande il terzo anno di Wiki Loves Monuments Italia creando un nuovo contest di portata geografica più ampia: Wiki Loves Piemonte.

Il contest Wiki Loves Piemonte premierà con un premio speciale la migliore foto fra i monumenti di tutto il Piemonte, che come potete vedere dalla lista, sono proprio tanti! Per la prima volta che il concorso italiano annovera un premio speciale regionale, e siamo particolarmente felici che la proposta sia stata presentata a Wikimedia Italia proprio da noi.

La nuova giuria di Wiki Loves Piemonte sarà composta da tutte le associazioni che hanno provveduto a raccogliere le delibere per i monumenti piemontesi. Data l’ormai tradizionale ricettività piemontese al concorso, c’è da essere sicuri che il concoro sarà agguerrito e la scelta sarà particolarmente complicata.

 

caricaCome partecipare?

 

Per partecipare al concorso avete tempo dal 1° al 30 settembre 2014 per postare le vostre foto dei monumenti in lista. Sapete già come caricare le foto? Se avete dubbi, ecco il tutorial per voi, e non esitate a contattarci per ulteriori domande. Stiamo programmando un upload party per aiutarvi e per caricare foto insieme… restate informati leggendoci su www.we-land.com e su fb, welandorganization!

Stefano Caneva

Stefano Caneva

Currently living between Belgium (Antwerp) and Italy (Padova), where he is Marie Curie Research Fellow in History and Digital Humanities at the University of Padova (IT). Co-founder and vice-president of weLand (2012), for which he is responsible for the projects related to Cultural Heritage and educational institutions. Member of Wikimedia Belgium, Wikimedia Italia and the Europeana Network. Project manager of Wiki Loves Piemonte and Wiki Loves Monuments Belgium.

Altri post dello stesso autore - Website


Facebook



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>