Menù di navigazione+

5 settembre – Photowalk Asti Medievale per #WLPiemonte



Scritto da Stefano Caneva il 26 agosto 2015
Categoria Eventi | Tags: , , , , , , , , , , | nessun commento


per weland

Anche quest’anno Wikimedia Italia, weLand e CRE[AT]IVE portano ad Asti Wiki Loves Monuments: il concorso fotografico internazionale ideato da Wikimedia Foundation, che libera la condivisione della cultura grazie alla provata formula “visita – scatta – condividi”. Per partecipare basta fotografare i monumenti inseriti nella lista pubblicata su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it e caricare le foto durante tutto il mese di settembre, seguendo le indicazioni riportate sul sito.

Fin dalla prima edizione nel 2012, ogni anno la campagna Wiki Loves Monuments è arricchita con photowalks per accompagnare i wiki-fotografi in tutto il loro percorso, dalla selezione dei monumenti alla premiazione, passando ovviamente per il cuore dell’evento: una giornata da condividere con nuovi amici all’insegna della cultura, del divertimento e della scoperta del nostro patrimonio storico-artistico e naturalistico.

Wiki Loves Piemonte 2015

Se il meccanismo del concorso resta uguale, l’edizione 2015 porta però con sé un cambiamento sostanziale. La collaborazione weLand – CRE[AT]IVE – Wikimedia è cresciuta e si è consolidata negli anni. I tempi erano perciò maturi per un cambio di scala. Da Wiki Loves Asti siamo passati quest’anno a creare una edizione regionale del concorso: Wiki Loves Piemonte, il primo premio speciale regionale di Wiki Loves Monuments Italia. Durante la primavera ed estate 2015, le associazioni astigiane hanno svolto il ruolo di capifila nella costruzione di una rete regionale di comuni, enti, associazioni e fotografi, che si è aggregata intorno al gruppo di discussione facebook Wiki Loves Piemonte e al canale twitter #WLPiemonte.

La campagna Wiki Loves Piemonte è anche su Instagram, con il tag #WLPiemonte, grazie alla collaborazione di @IG_Asti_ e @VivoPiemonte.

Quest’anno, pertanto, le migliori foto astigiane parteciperanno direttamente alla selezione regionale, grazie alla quale potranno entrare nel novero delle foto premiate nella grande premiazione nazionale di novembre 2015.

locandina 5 sett. nuova

5 settembre – Wikigita nell’Asti medievale e inaugurazione del Museo del Palio

La wikigita di Asti è fissata quest’anno sabato 5 settembre, con incontro alle ore 15:00 presso il Museo Diocesano di San Giovanni. Saranno presenti, oltre ai rappresentanti di Wikimedia Italia, weLand e CRE[AT]IVE, alcune delle principali associazioni piemontesi impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso gli strumenti digitali, come Invasioni Digitali e Piemonte Medievale. La presentazione dei progetti in corso sarà un’occasione per favorire lo scambio di idee e la costruzione di sinergie regionali destinate, speriamo, a durare ben oltre l’edizione 2015 di WLM. Sarà inoltre consegnato ai partecipanti un vademecum per semplificare al massimo la partecipazione al concorso.

Dopo la presentazione dei progetti in corso, la gita inizierà al Museo Diocesano per poi uscire nelle strade della città, sulle tracce dell’Asti medievale, per finire con l’inaugurazione del Museo del Palio. La guida storica sarà dal personale delle associazioni Culturalmente Asti e Piemonte Medievale.

La wikigita è gratuita e aperta a tutti.

Ed ecco il programma:

Ore 16:00 – 19:00

partenza: Museo Diocesano; arrivo: Palazzo Mazzola, Museo del Palio

  • Museo Diocesano di S. Giovanni
  • Complesso episcopale di S. Maria Assunta
  • Cripta e Museo di S. Anastasio
  • A scelta: Opera Pia Milliavacca e Caisotti // Chiesa di S. Pietro in Consavia
  • Inaugurazione del Museo del Palio, Palazzo Mazzola

 

clicca

 

Finire con buon gusto: una cena di fine estate all’Ostello del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro

 

pachaNon potrebbe esserci modo migliore di finire la giornata insieme che andare a gustare le bontà del territorio in un luogo incantevole come l’ostello Pachamama, nel Parco di Rocchetta Tanaro, da due anni monumento in lista per Wiki Loves Monuments.

Lo staff di Pachamama, partner della campagna #WLPiemonte 2015, presenterà una propria rilettura del patrimonio gastronomico del territorio. La cena, a menù fisso 30 €, apre una serie di eventi dedicati da Pachamama alla scoperta del Monferrato attravero i 5 sensi.

Menu e info: www.we-land.com/eventi/pachamama

Per info e prenotazioni è possibile contattare direttamente Davide di Pachamama al numero 334 7670535.

Stefano Caneva

Stefano Caneva

Currently living between Belgium (Antwerp) and Italy (Padova), where he is Marie Curie Research Fellow in History and Digital Humanities at the University of Padova (IT). Co-founder and vice-president of weLand (2012), for which he is responsible for the projects related to Cultural Heritage and educational institutions. Member of Wikimedia Belgium, Wikimedia Italia and the Europeana Network. Project manager of Wiki Loves Piemonte and Wiki Loves Monuments Belgium.

Altri post dello stesso autore - Website


Facebook



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>