Menù di navigazione+

Forum Astese in Camera di Commercio di Asti



Scritto da Stefano Leucci il 1 dicembre 2015
Categoria #MonferratoDigitale Eventi | Tags: , , | nessun commento


Leucci_forumastese

A weLand sappiamo bene che la complessità della nostra società non può essere più gestita dagli enti pubblici in autonomia. Questo è il mantra delle istituzioni che innovano per davvero, ascoltando, dialogando e costruendo spazi di partecipazione con gli attori che lavorano sul territorio.

Abbiamo dunque apprezzato l’idea del Forum Astese della Camera di Commercio di Asti che si è svolto dal 6 all’8 novembre 2015: uno spazio di ascolto sotto forma di audizioni tematiche in cui le idee fluivano dalla società all’ente con l’obiettivo di costruire le linee guida per lo sviluppo del territorio.

Certo, tanto è ancora da fare, tanto può essere migliorato e criticato. Ma qui a weLand il bicchiere è sempre mezzo pieno.

Qui potete trovare il nostro intervento in cui stimoliamo il dibattito sui dati aperti, portando gli esempi che abbiamo nella nostra rete e chiedendo alla Camera di Commercio di Asti di farsi promotore di un progetto di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico detenuto dagli enti del territorio.

Stefano Leucci

Stefano Leucci

Nato ad Asti nel 1987 e attualmente ricercatore in informatica giuridica presso l'Università di Trento. Mi è bastato un anno fuori da Asti per guardarla da lontano e sentire la necessità di valorizzarne le sue bellezze in una dimensione europea. L'avventura in weLand mi permette di trovare un contesto in cui far ritornare a casa le mie idee, costruendo un nuovo "territorio digitale". Asti ha solo bisogno di essere risvegliata da un sonno profondo. La migliore sveglia è la buona volontà delle persone e la loro energia portata a bene comune.

Altri post dello stesso autore - Website


TwitterFacebookPinterest



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>