Menù di navigazione+

Wiki Loves Monuments all’Oasi WWF Valmanera, Asti



Scritto da Stefano Caneva il 20 maggio 2015
Categoria Eventi | Tags: , , , , , | nessun commento


wwf

Il programma della giornata

Apertura dell’Oasi alle ore 10.00 sino alle 18.00

Il momento ufficiale si svolgerà alle 11,30 con il discorso del responsabile dell’Oasi, Giorgio Baldizzone, che parlerà non solo del tema generale della conservazione delle foreste, ma anche dell’importanza che rivestono le Oasi boschive del WWF, tra cui 3 in provincia di Asti. Nell’occasione parlerà della situazione del SIC di Valmanera, con una proposta gestionale volta a una tutela efficace e a uno sviluppo ecoturistico del comprensorio.

Saranno presenti postazioni istituzionali del WWF e quelle del Centro di Educazione Ambientale (CEA) “Villa Paolina”. Il tema conduttore riguarderà la tutela delle foreste, con la raccolta fondi tramite SMS per il parco di Dzanga Sangha (Congo) la grande foresta equatoriale, che racchiude una biodiversità incredibile, purtroppo sempre più minacciata.

Fin dall’apertura saranno formati gruppi per le visite al Museo e lungo i sentieri e gli ambienti più caratteristici dell’Oasi (il bosco di latifoglie, i prati con essenze mediterranee, lo stagno artificiale, ecc.).

Sotto la guida di esperti nei vari settori delle Scienze Naturali, i visitatori potranno conoscere le peculiarità dell’Oasi, i criteri di gestione e conservazione, volti all’incremento della naturalità e biodiversità, le ricerche scientifiche, le attività della Scuola di Biodiversità, scoprire le originali e suggestive esposizioni del Museo naturalistico.

Oltre al tavolo dedicato alle informazioni sul WWF e le sue iniziative, verrà allestita una postazione nella quale gli attivisti del WWF collocheranno i piantini di quercia, castagno, mirabolano, nocciolo, ecc., nati dai semi piantati dai bambini durante la festa d’autunno e che saranno consegnati ai visitatori in cambio di una piccola offerta, con l’invito a far crescere una o più piante in uno spazio idoneo.

Lo stand del CEA sarà dedicato in modo particolare a giochi e laboratori sul tema delle foreste, con inoltre la possibilità di ricevere informazioni e iscrivere i bambini al Centro estivo.

Tante altre iniziative saranno proposte durante la giornata, come “abbraccia un albero”: la foto più bella e originale da inviare al concorso del WWF-Italia.

Sarà proposto il pranzo vegetariano a buffet (costo 12 €) con il seguente menù: Insalata ai tre cereali con verdurine di stagione, sformato di asparagi, bruschetta all’erba cipollina, frittatine alle erbe spontanee , macedonia con gelato, caffè, vino. Nel pomeriggio sarà offerta anche la merenda. Prenotazioni allo 0141470269 o tramite mail valmaneravillapaolina@wwf.it

 

La collaborazione con Wiki Loves Monuments

Per l’occasione saranno esposte le foto dell’edizione astigiana e piemontese del concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia, organizzato dalle associazioni Wikimedia Italia, weLand e CRE[AT]IVE. Durante la giornata sarà inoltre possibile scattare foto dell’Oasi WWF Valmanera. Tutti i partecipanti potranno così concorrere, con le loro foto, all’edizione del concorso Wiki Loves Monuments 2015 e Wiki Loves Piemonte 2015.

Per info sul concorso e su come partecipare, www.we-land.com/progetti/in-corso ; www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments

 

INGRESSO LIBERO

…Vi aspettiamo!

Stefano Caneva

Stefano Caneva

Currently living between Belgium (Antwerp) and Italy (Padova), where he is Marie Curie Research Fellow in History and Digital Humanities at the University of Padova (IT). Co-founder and vice-president of weLand (2012), for which he is responsible for the projects related to Cultural Heritage and educational institutions. Member of Wikimedia Belgium, Wikimedia Italia and the Europeana Network. Project manager of Wiki Loves Piemonte and Wiki Loves Monuments Belgium.

Altri post dello stesso autore - Website


Facebook



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>