Menù di navigazione+

#WikiScuola – Materiali #2



Scritto da Stefano Caneva il 20 ottobre 2014
Categoria Eventi | Tags: , | nessun commento


1669663_327907094024204_1991455788_o

Cari Docenti,

La lezione pratica tenuta da Cristian Cenci venerdì 10 ottobre ha introdotto la fase più importante del nostro progetto Wikipedia va a scuola @ Asti: quella del lavoro nelle classi. Vi potrà fare piacere sapere che il nostro progetto compare nelle news Wiki del mese.

Vai alla pagina progetto we-land.com

Vai alla pagina progetto Wikipedia.it

Come da abitudine ormai, il sito di weLand serve da cronistoria dei nostri incontri e da contenitore e dei materiali di lavoro che ci accompagnano nello svolgimento del nostro percorso. Questa pagina contiene tre importanti sezioni:

1) promemoria dei temi trattati durante la lezione, con link alle pagine di riferimento su Wikipedia.it;

2) vademecum delle azioni da svolgere per avviare il lavoro in classe e per preparare la lezione-laboratorio nelle scuole;

3) questionario da compilare e reinviare, a cura dei docenti, a stefano.caneva@we-land.com, al fine predisporre rapidamente e con efficacia le lezioni nelle scuole.

 

1) Promemoria dei temi trattati (10/10/2014)

Durante la lezione abbiamo discusso in teoria e in pratica i seguenti argomenti:

 

Cominciamo!

-          Come registrare un nuovo account o effettuare il log-in

-          Le pagine con link blu sono già esistenti; quelle con link rosso sono ancora da creare

-          Creare la propria pagina personale

 

Inserire i dati del progetto Wikipedia va a scuola @ Asti nella propria pagina personale

Per fare questo occorre seguire le linee guida riportate nella pagina principale del progetto:

I docenti e gli studenti che partecipano al progetto sono invitati ad inserire nella loro pagina utente il seguente template:

{{Progetto:Coordinamento/Scuole/Wikipedia va a scuola@Asti/Babel}}

Se non lo avete già fatto, siete pregati di aggiungere la vostra firma nelle pagine di vostra competenza. Trovate le istruzioni su come firmare qua.

 Consiglio: controllate regolarmente la sezione discussioni della pagina Docenti: ci sono messaggi per te e per gli altri membri del progetto!

 

Strumenti di lavoro

-          Il conflitto di edizione

-          Creare la propria pagina di prova (sandbox)

Un modo rapido per creare questa pagina è di aggiungere all’indirizzo della pagina personale la stringa /sandbox:

es: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Ste.caneva

https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Ste.caneva/sandbox

-         Come aggiungere una pagina agli osservati speciali

-         La pagina discussioni

-         Cronologia

 

Modifica wikitesto.

Eccoci nel cuore del nostro lavoro di wikipediani! Seguite i consigli tecnici e cominciate a scrivere!

N.B. Ricordate sempre di NON salvare PRIMA di avere visualizzato l’ANTEPRIMA, altrimenti i possibili errori creati diventeranno definitivi!

Per agevolare la lettura della cronologia delle modifiche da parte di altri utenti, ricordatevi di compilare SEMPRE la sezione OGGETTO in fondo al template di scrittura della pagina!

-         Questioni di stile. Es.: il grassetto: da usare solo per il nome del titolo pagina!

-          Come creare un rimando interno a Wikipedia: links [[link]], pipe links [[link | lettura]] e rimandi esterni <ref> — </ref>

-          Le fonti

 

 Wikipedia e Wikivoyage

Wikipedia e Wikivoyage costituiscono i due progetti Wiki con cui lavoreremo. Mentre il primo ha un carattere informativo di stampo enciclopedico, il secondo costituisce una guida turistica aperta e le sue informazioni sono pertanto più pratiche e intese a guidare un turista nelle visita e scoperta di un luogo o di un aspetto storico, culturale, eno-gastronomico che lo caratterizza. Coe vedrete, Wikivoyage è una realtà nuova e ancora in continua evoluzione. Ciononostante, potreste rapidamente capire in che modo lo stile di Wikipedia e Wikivoyage variano mettendo a confronto le pagine rispettive dedicate a Milano (WikivoyageWikipedia).

 

2) Vademecum del lavoro in classe

Durante i prossimi mesi ogni docente comincerà a lavorare nelle proprie classi, introducendo sia il funzinoamento degli strumenti Wiki, sia la discussione sui contenuti delle pagine che ciascuna classe creerà.

Per agevolare e coordinare al meglio il lavoro, preghiamo tutti i docenti di leggere attentamente e mettere in atto le seguenti linee guida:

- Ogni docente deve essersi registrato e avere inserito firma e codice di appartenenza al progetto, come indicato sopra, nella sezione Inserire i dati del progetto Wikipedia va a scuola @ Asti nella propria pagina personale.

- Quando avrà scelto i titoli delle pagine che intende scrivere con le proprie classi, ogni docente inserirà tali titoli sotto la propria firma, nella pagina Docenti, sotto forma di link Wiki [[titolo pagina]]. In questo modo sarà possibile controllare rapidamente l’evoluzione del progetto.

- Prima della lezione frontale tenuta alla classe da un utente Wikimedia, è bene che la classe abbia cominciato a discutere insieme i rudimenti di Wikipedia (potete usare i materialiin linea e la presentazione powerpoint caricabile qui) e i contenuti delle proprie pagine. In particolare, ogni docente farà in modo che ogni studente delle sue classi crei un suo account e una pagina personale, in cui dovrà essere inserito il codice del progetto

{{Progetto:Coordinamento/Scuole/Wikipedia va a scuola@Asti/Babel}}

Questi accorgimenti renderanno molto più rapido ed efficiente il lavoro in classe

- I docenti discuteranno con i responsabili del progetto la tempistica della lezione a scuola.

- Il progetto Wikipedia va a scuola @ Asti 2014/15 si conclude a giugno 2015 con la consegna delle pagine completate.

Le lezioni nelle classi dovrebbero avere luogo all’incirca a un terzo del lavoro in classe. Salvo cause eccezionali, le lezioni si devono tenere nei mesi tra novembre 2014 e marzo 2015.

 

Questionario dei docenti

Organizzare lezioni a scuola per tutti i docenti con le loro classi è un compito complesso, dal momento che le tempistiche della scuola devono coincidere con la disponibilità di utenti Wikimedia.

Per questo abbiamo creato un questionario che chiediamo a tutti i docenti di compilare e rinviare quanto prima a stefano.caneva@we-land.com.

Potete scaricare qui il Questionario docenti Wikipedia@Scuola.

Grazie per la vostra collaborazione e a presto!

Stefano Caneva

Stefano Caneva

Currently living between Belgium (Antwerp) and Italy (Padova), where he is Marie Curie Research Fellow in History and Digital Humanities at the University of Padova (IT). Co-founder and vice-president of weLand (2012), for which he is responsible for the projects related to Cultural Heritage and educational institutions. Member of Wikimedia Belgium, Wikimedia Italia and the Europeana Network. Project manager of Wiki Loves Piemonte and Wiki Loves Monuments Belgium.

Altri post dello stesso autore - Website


Facebook



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>