Menù di navigazione+

weLand e CRE[AT]IVE portano Wikipedia nelle scuole astigiane



Scritto da Stefano Caneva il 20 aprile 2014
Categoria #MonferratoDigitale Novità da weLand | Tags: , | nessun commento


1901705_328017640679816_613935492_n

Il progetto Wikipedia va a scuola @ Asti è un progetto pilota lanciato da weLand e CRE[AT]IVE in collaborazione con Wikimedia Italia e con il patrocinio del Comune di Asti e del Provveditorato agli Studi di Asti. Obiettivo del progetto è introdurre Wikipedia come strumento didattico nelle scuole secondarie di Asti e del territorio circostante. Il progetto è parte delle attività didattiche del progetto Wikimedia “Wikipedia va a scuola”.
Le classi coinvolte potranno scrivere nuove pagine dell’enciclopedia libera, in particolare concernenti aspetti storici, letterari, artistici, paesaggistici ed eno-gastronomici del territorio interessato. Una volta realizzato, il materiale resterà disponibile, tramite licenza libera, per le classi degli anni a venire e per tutti coloro che intenderanno usufruire di tali materiali, senza limiti geografici, a fini culturali e di promozione turistica.
In questa fase pilota il nostro obiettivo è quello di costruire un gruppo affidabile, interessato a imparare e a collaborare attraverso un nuovo strumento messo a disposizione della didattica e della comunità. Vogliamo mostrare come, se applicato al sistema scolastico, il modello Wikipedia offra la possibilità alle classi di costruire il proprio materiale didattico secondo strutture logiche e argomentative rigorose e ben definite.
I docenti che hanno mostrato il loro interesse seguiranno, fra la primavera e l’autunno 2014, un mini-corso propedeutico gestito da esperti di Wikimedia. Il lavoro nelle classi si svolgerà quindi durante l’anno scolastico 2014/5. Wikimedia Italia, weLand e CRE[AT]IVE si impegneranno perché il progetto si svolga in modo proficuo per tutti, in un clima aperto alla collaborazione e all’innovazione e senza costi per i docenti e le scuole partecipanti.

Vi aspettiamo per aprire insieme un nuovo capitolo nella storia della didattica e della condivisione della cultura!

Per info, visitate  la pagina del nostro sito http://www.we-land.com/wikipedia-va-a-scuola/ o scrivete agli indirizzi info@we-land.com o stefano.caneva@we-land.com
Guarda il video della presentazione:

Stefano Caneva

Stefano Caneva

Currently living between Belgium (Antwerp) and Italy (Padova), where he is Marie Curie Research Fellow in History and Digital Humanities at the University of Padova (IT). Co-founder and vice-president of weLand (2012), for which he is responsible for the projects related to Cultural Heritage and educational institutions. Member of Wikimedia Belgium, Wikimedia Italia and the Europeana Network. Project manager of Wiki Loves Piemonte and Wiki Loves Monuments Belgium.

Altri post dello stesso autore - Website


Facebook



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>