Menù di navigazione+

Wiki Loves Monuments 2014 – Wiki Loves Asti



Scritto da Stefano Caneva il 13 maggio 2014
Categoria Progetti conclusi | Tags: , , , , | nessun commento


wikiloves 2014

Wiki Loves Monuments 2014 – Wiki Loves Asti

 

Per le attività della campagna Wiki Loves Asti 2014, guarda più precisamente questo link.

Leggi il post sul blog nazionale WikiLovesMonuments: #WikiLovesAsti 2014

Per la terza volta dal 2012 (e senza perdere nessuna edizione italiana), weLand, in collaborazione con Wikimedia Italia, CRE[AT]IVE e Instagramers Asti porta fra le nostre colline il concorso fotografico internazionale ideato e gestito da Wikimedia Foundation, che libera la condivisione della cultura grazie alla provata formula “visita – scatta – condividi”.

Come funziona?

Per chi ancora non lo sapesse, basta avere un dispositivo fotografico, analogico, digitale o su smartphone, e fotografare i monumenti inseriti nella lista dei monumenti pubblicata su www.wikilovesmonuments.it. I monumenti di Asti e provincia sono anche visibili qui sotto. La particolarità di WLM è che le foto sono condivise con licenza Creative Commons, il che le rende accessibili e fruibili in tutto il mondo, incrementando così la condivisione a fini culturali e turistici.

L’elenco dei monumenti è pubblicato in foma definitiva il 31 maggio, ma avete l’intera estate per scattare e scegliere le vostre foto. Come ogni anno, il mese di settembre è quello dedicato al concorso: dal 1° al 30 settembre 2014 sarà possibile postare le foto sul sito di Wiki Loves Monuments.

thLe foto inerenti Asti e provincia parteciperanno non solo alla selezione nazionale, ma anche a quella locale di #Wiki Loves Asti, guadagnandosi così il diritto a figurare nella mostra nazionale, che già da due anni è stata ospitata ad Asti al Diavolo Rosso, durante le vacanze di Natale.

weLand, CRE[AT]IVE e Instagramers Asti arricchiscono da tre anni la campagna dell’evento organizzando gite, photowalks e upload parties per accompagnare i wiki-fotografi in tutto il loro percorso, dalla selezione dei monumenti alla premiazione, passando ovviamente per il cuore dell’evento: una serie di giornate da condividere con nuovi amici all’insegna della cultura, del divertimento e della scoperta del nostro patrimonio storico-artistico e naturalistico.

 

Ecco la lista dei comuni partecipanti e dei monumenti fotografabili:

Comune di Asti:

Comune di Asti

Diocesi di Asti:

Diocesi Asti

Diocesi Asti – Costigliole

Comune di Portacomaro:

Comune di Portacomaro

Comune di Costigliole:

Comune Costigliole

Comune di Olmo Gentile:

Olmo Gentile

Comune di San Giorgio Scarampi:

San Giorgio Scarampi

Comune di Roccaverano:

Roccaverano

Parchi naturali e riserve di Rocchetta Tanaro, Valle Andona – Valle Botto – Valle Grande, e Val Sarmassa:

Ente aree protette astigiane

 

Per saperne di più su Wiki Loves Monuments:

 

Wiki Loves Monuments Italia marzo 2014 – comuni

Progetto Testuale WLM 2014_per la PA

Come-adererire-a-WikiLovesMonumentsItalia-2014-completo

 

Stefano Caneva

Stefano Caneva

Currently living between Belgium (Antwerp) and Italy (Padova), where he is Marie Curie Research Fellow in History and Digital Humanities at the University of Padova (IT). Co-founder and vice-president of weLand (2012), for which he is responsible for the projects related to Cultural Heritage and educational institutions. Member of Wikimedia Belgium, Wikimedia Italia and the Europeana Network. Project manager of Wiki Loves Piemonte and Wiki Loves Monuments Belgium.

Altri post dello stesso autore - Website


Facebook



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>