Menù di navigazione+

Aperta la pagina “Asti” su Wikivoyage grazie agli studenti del Monti



Scritto da Stefano Caneva il 11 giugno 2015
Categoria Riflessioni | Tags: , | nessun commento


Asti_Antonio_Bignoli_1857

L’avevamo annunciato durante la primavera, e la promessa è stata mantenuta.

Le classi 4^LB, 3^LA, 3^LB dell’Istituto Monti di Asti hanno da pochi giorni messo in linea, sotto la guida delle Prof.sse Luigina Cerrato e Bruna Ronci, la pagina dedicata ad Asti su Wikivoyage, la guida turitica aperta gestita da Wikimedia Italia, la stessa associazione che gestisce Wikipedia nella nostra lingua.

http://it.wikivoyage.org/wiki/Asti

 

La pagina Asti di Wikivoyage è frutto di un anno di lavoro delle classi all’interno del progetto Wikipedia va a scuola @ Asti 2014/15. La collaborazione Wikimedia Italia – weLand – CRE[AT]IVE, già testata dal 2013 per il concorso fotografico Wiki Loves Monuments, ha portato la didattica partecipata e digitale nelle scuole astigiane attraverso un percorso di formazione che è stato dapprima rivolto ai docenti interessati, poi agli studenti stessi, attraverso interventi didattici tenuti da operatori di Wikimedia e weLand.

Da oggi Asti ha un canale in più per comunicare le proprie bellezze a cittadini e turisti. I passi successivi saranno quelli di arricchire progressivamente la pagina, di costruire percorsi tematici e di approntare una traduzione inglese, per raggiungere il turimo globale.

 

Wikivoyage è un modo diverso di costruire l’emersione turistica del territorio

Lavorare con Wikivoyage è diverso che pubblicare una guida turistica attribuita a un solo autore o gruppo di autori. Come tutti i progetti Wiki, il contenuto della guida è aperto alla collaborazione di tutti.

Tutto è perfettibile. Quindi anche nella nuova pagina di Asti, molti avrebbero inserito altre informazioni, o le avrebbero espresse in un altro modo. La gestione aperta della cultura ci impone di vedere queste divergenze di opinione non come un danno, ma come una possibilità di miglioramento e di apertura alla partecipazione.

Di conseguenza, tutti coloro che hanno suggerimenti, critiche o miglioramenti da presentare, possono scrivere direttamente nella sezione Discussione della pagina. I loro commenti costruttivi saranno certamente presi in esame e contribuiranno a rendere la pagina di Asti più condivisa, più colta e quindi migliore.

Buon lavoro a tutti!

 

In copertina: Vista di Asti,  Collegiata S. Secondo – Antonio Bignoli 1852

http://commons.wikimedia.org/wiki/File%3AAsti_Antonio_Bignoli_1857.jpg

Stefano Caneva

Stefano Caneva

Currently living between Belgium (Antwerp) and Italy (Padova), where he is Marie Curie Research Fellow in History and Digital Humanities at the University of Padova (IT). Co-founder and vice-president of weLand (2012), for which he is responsible for the projects related to Cultural Heritage and educational institutions. Member of Wikimedia Belgium, Wikimedia Italia and the Europeana Network. Project manager of Wiki Loves Piemonte and Wiki Loves Monuments Belgium.

Altri post dello stesso autore - Website


Facebook



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>