Menù di navigazione+

Wikivoyage a scuola



Scritto da Stefano Caneva il 10 marzo 2015
Categoria Eventi Riflessioni | Tags: , , , , | nessun commento


La classe 3LB del Monti al lavoro con la Wiki sintassi

Il pacchetto didattico del progetto Wikipedia va a scuola @ Asti continua a evolvere lezione dopo lezione, mettendo gli studenti in primo piano e combinando in modo innovativo strumenti digitali, didattica partecipata e turismo culturale.

Dopo la conclusione del ciclo di lezioni all’Istituto Monti, il programma d’azione degli studenti delle Prof.sse Cerrato e Ronci si è definito nel modo seguente. Le tre classi del Monti – 4^LB, 3^LA, 3^LB (nella foto) – sono al lavoro per creare la pagina Wikivoyage di Asti e per corredarla con un percorso turistico tematico dedicato alla Asti medievale. Il percorso sarà realizzato dagli studenti con uMap, l’applicazione gratuita di Open Street Map che consente di costruire mappe attive per smartphone e di arricchirle con precise descrizioni storico-artistiche e informazioni turistiche utili per altre scuole, come per tutti i futuri visitatori della nostra città.

Una volta realizzata la bozza, le classi testeranno il percorso, cronometrandolo, verificando e integrando le informazioni offerte. Il tutto sarà svolto tramite una Wikigita, le cui foto permetteranno inoltre agli studenti del Monti di partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments, quest’anno alla quarta edizione ad Asti grazie a weLand, CRE[AT]IVE e Wikimedia Italia.

Un nuovo laboratorio didattico è all’opera e collega Asti con il mondo. A quasi un anno di distanza dal lancio di Wikipedia va a scuola @ Asti, siamo orgogliosi di mettere insieme gli strumenti e i metodi per un obiettivo di lunga portata: rivoluzionare il modo in cui la scuola costruisce e condivide sapere con la comunità in cui vive e con il più ampio pubblico di utenti in linea e di visitatori del nostro ricco patrimonio storico e culturale.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina del progetto su Wikipedia o Wikivoyage.

Stefano Caneva

Stefano Caneva

Currently living between Belgium (Antwerp) and Italy (Padova), where he is Marie Curie Research Fellow in History and Digital Humanities at the University of Padova (IT). Co-founder and vice-president of weLand (2012), for which he is responsible for the projects related to Cultural Heritage and educational institutions. Member of Wikimedia Belgium, Wikimedia Italia and the Europeana Network. Project manager of Wiki Loves Piemonte and Wiki Loves Monuments Belgium.

Altri post dello stesso autore - Website


Facebook



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>