Menù di navigazione+

#3 – Alla scoperta del Monferrato



Scritto da Stefano Leucci il 29 giugno 2013
Categoria Diario di viaggio | | nessun commento


DSC_0972

Il III Diario ci prende per mano e ci conduce in una delle più belle terre del Piemonte: il Monferrato. Tra colline dolci e vallate ampie, castelli e pievi punteggiano la via a testimonianza di lontane lotte di potere secolare e temporale, vicissitudini dinastiche e scorribande straniere.
Investire un po’ di tempo camminando in questi luoghi dona a chi li visita l’impressione di ricevere un regalo, uno spicchio minuscolo dei secoli che hanno visto queste pietre e questi paesaggi, che ci giunge intatto e puro. Quasi ovunque spazii l’occhio si rintraccia l’opera dell’uomo che col lavoro millenario ha modellato la terra, organizzandola in vigneti, noccioleti e seminativi, regalandole quell’aspetto simmetrico e omogeneo che tanto solletica il nostro cuore perché così unicamente antropizzato e naturale al tempo stesso.

di Alberto Padovese – Maggio 2013

Stefano Leucci

Stefano Leucci

Nato ad Asti nel 1987 e attualmente ricercatore in informatica giuridica presso l'Università di Trento. Mi è bastato un anno fuori da Asti per guardarla da lontano e sentire la necessità di valorizzarne le sue bellezze in una dimensione europea. L'avventura in weLand mi permette di trovare un contesto in cui far ritornare a casa le mie idee, costruendo un nuovo "territorio digitale". Asti ha solo bisogno di essere risvegliata da un sonno profondo. La migliore sveglia è la buona volontà delle persone e la loro energia portata a bene comune.

Altri post dello stesso autore - Website


TwitterFacebookPinterest



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>