Menù di navigazione+

#6 – Le case grotta



Scritto da Marco Pozzo il 25 gennaio 2014
Categoria Diario di viaggio | Tags: , | 2 commenti


Bottiglia_casegrotta.jpg

Mombarone (AT) [mappa suggerita]
Celate tra gli ulivi, come una fioritura delicata nel cuore del bosco, le Case-Grotta di Mombarone (AT) si aprono su un insospettato bel piazzale a mezza costa, a poche centinaia di metri dall’abitato. Ci raccontano la sapienza di chi le ha individuate e plasmate, donando veste umana a ciò che la natura aveva sbozzato: erigendo pareti, intelaiature lignee di sostegno, intonacando con malta grezza il cavo di queste fenditure nella terra e riempiendole di una vita che ancora vibra nelle masserie e negli utensili originali che le adornano. Un affascinante straniamento si prova al vedere le radici degli alberi soprastanti cercarsi una nicchia tra volta ed architrave della porta d’ingresso, o incessantemente cercare l’acqua forando timidamente un soffitto. Qualcosa di ancestrale e viscerale si muove nel cuore, a pensarsi ospiti di queste tane, così lontane dal nostro modo di vivere lo spazio e di pensare la vita. Così remote eppure così vicine.
Marco Pozzo con il suo video e il suo Diario ritrae questo cantuccio segreto, con lo sguardo incantato e consapevole che già conosciamo dal primo Diario “La Chanson di San Nazario”.

di Marco Pozzo – Maggio 2013

Marco Pozzo

Marco Pozzo

Marco Pozzo (Asti, 23/01/1969), è insegnante di lettere e storia presso le scuole di secondo grado astigiane, videomaker per capriccio. Anni fa era animato da un sincero interesse per le culture lontane, in particolare quella giapponese, di cui ha studiato la lingua presso il Cesmeo di Torino. Questo bisogno antropologico di conoscere “l’altro da noi”, oggi si traduce in un ancor più consapevole legame con la sua terra, di cui cerca di documentarne l’unicità attraverso video artistici, per tutti coloro che intendano scoprire alcuni angoli meno conosciuti del Monferrato. Ha aderito con entusiasmo, sin quasi dalla sua nascita, alla filosofia associativa di WeLand.

Altri post dello stesso autore



2 Comments

  1. Solo ora ho trovato questo tuo lavoro, emotivamente coinvolgente per l’uso sapiente delle immagini e del sonoro che già ampiamente avevi dimostrato nei tuoi lavori precedenti. Sono molto legata alle Casegrotta di Mombarone, perchè faccio parte dell’Associazione Quattro Passi a Nord Ovest che tanto si è spesa per tutelarle e conservarle.
    Mi ha particolarmente colpito l’idea delle radici degli alberi che cercano vita nel cielo! Quello è un luogo dove si può veramente vedere “la terra dalla parte delle radici”!

    • Marco Pozzo

      E’ sempre un piacere contribuire a dare risalto al lavoro di chi tutela il nostro patrimonio più tradizionale. Ricambio i complimenti,
      perché grazie all’impegno dell’Associazione Quattro Passi a Nord Ovest, ho trovato un set ricco di oggetti e contadinerie, che francamente
      entrando nelle case-grotta non mi sarei mai aspettato. Un saluto cordiale!

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>