Menù di navigazione+

Una mostra di architettura in Piazza San Secondo



Scritto da Paolo Catrambone il 7 luglio 2015
Categoria Contenitori di Vita Rubriche | | nessun commento


10386290_842622922481491_7953718832386739305_n

 

Il percorso dei 45 giovani progettisti astigiani é arrivato al traguardo.  In questi mesi abbiamo raccontato i numerosi momenti che hanno accompagnato il progetto Architetture Sottili e oggi possiamo parlare dei risultati di questo lavoro.

Fino al 15 luglio i cittadini astigiani potranno visitare la piccola esposizione dei 16 progetti lungo i portici di Piazza San Secondo.

Ciascun gruppo ha presentato la propria proposta e ora nel pieno centro della cittá sará possibile osservare e riflettere non solo su 16 idee riqualificazione urbana ma su una nuova idea di architettura.

Il racconto di questa iniziativa, ideata dall’architetto Domenico Catrambone e accompagnata dalla commissione cultura dell’ordine degli architetti, ha avuto spazio tra le pagine di WeLand e pertanto con queste poche righe vogliamo ora invitarvi a scendere in piazza per vedere con i vostri occhi la bellezza potenziale di tanti angoli urbani dimenticati.

I lavori verrano presto raccolti in una pubblicazione nella speranza di incontrare una politica coraggiosa e pronta a riqualificare la propria cittá credendo nelle idee dei suoi giovani e in questi progetti a basso costo.

Architetture Sottili é un primo passo volto a dimostrare l’importanza di una nuova architettura fatta di rammendi urbani capaci di cancellare lo strato di indifferenza e dimenitcanza sotto cui si sono nascoste molte parti della nostra cittá.

On line é ora possibile visionare i video di presentazione delle singole aree, nei quali ciascun gruppo ha raccontato il proprio progetto. 

Vi invitiamo inoltre a partecipare agli eventi delle prossime settimane, in cui i progettisti incontreranno in Piazza San Secondo tutti coloro che vorrano conoscere meglio il loro lavoro: si cominicia giovedí 9 Luglio dalle ore 21 alle ore 23 !

Le architetture sottili fanno bene alla cittá e fanno bene alla buona architettura, scendete in piazza e guardate con i vostri occhi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=SfuPJnxJx6w

 

corso matteoti area sottopassaggio corso casale bosco dei partigiani la nuova piazza del Movicentro

Paolo Catrambone

Paolo Catrambone

Sono un astigiano a cui è capitato di lasciare la propria città. Studio architettura presso l'Accademia di Mendrisio in Svizzera. Condivido con weLand la volontà di riportare a casa esperienze e idee di altri luoghi.

Altri post dello stesso autore



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>